top of page
Contrarco_Gruppo_135.jpg
CONTRARCO - Baroque Ensemble B.co JPG.jp

www.contrarco.com

contrensemble@gmail.com

Contrarco Baroque Ensemble si forma presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, una città piccola ma molto attiva, a 40 chilometri da Venezia, con un importante dipartimento di musica antica. Per anni i componenti del gruppo hanno vissuto le stesse esperienze e la stessa educazione, sviluppando come conseguenza una estetica musicale e sonora simile. Già da subito all’interno dell’ensemble si condivideva uno stile e un gusto comune, caratteristica che si è voluta rendere sempre più forte e riconoscibile nel tempo: una costante ricerca della fluidità e del virtuosismo dell’arco, accompagnati dal gusto per un suono mai troppo carico o spigoloso, capace di catturare l’ascoltatore per la sua rotondità ed eleganza.

 

L'attenzione è sempre rivolta verso la ricerca di ogni più piccolo particolare armonico o retorico, portando così ogni pezzo al limite delle sue possibilità espressive. I componenti di Contrarco si sono laureati presso alcune delle più prestigiose scuole di musica antica, tra cui Schola Cantorum Basiliensis, Universität Mozarteum Salzburg, Koninklijk Conservatorium Den Haag. Inoltre sono state altamente formative le collaborazioni con alcuni dei più importanti gruppi specializzati nella musica antica, come: i Sonatori de la Gioiosa Marca, Venice Baroque Orchestra, European Union Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester, Accademia Bizantina, Akademie für Alte Musik Brüneck, Il Pomo d'Oro. Tra i numerosi concerti tenuti dall’ensemble in questi anni spiccano le partecipazioni a Urbino Musica Antica, Alte Musik Live Berlin e 28 Chairs negli Stati Uniti.

 

“Brillantezza, esuberanza, invenzione, convivio di sentimenti per capolavori che hanno risuonato con resa ideale, compiuta e ineccepibile, in virtù di un grado di specializzazione e competenza dei musicisti, in totale intesa tra loro, che hanno fatto intendere senza esitazioni quanta attualità e vita c’è nel repertorio italiano del Sei-Settecento”.

Amadeus Online
 

Claudio Rado, Mauro Spinazzè, violini
Simone Siviero, viola
Giulio Padoin, violoncello
Michele Gallo, violone
Alberto Busettini, clavicembalo

bottom of page